Connettore DIN punto linea

Cavo DIN " Punto Linea"

DIN Spina

Il connettore DIN, conosciuto anche come Punto Linea. Si tratta di un connettore polarizzato a 2 pin non schermato, progettato per connettere altoparlanti ad un amplificatore audio o altri dispositivi, come molti dei primi registratori a nastro, telecamere, microfoni e proiettori a pellicola in stile s. Noto come connettore per altoparlante DIN 41529. si trova come presa ( femmina ) volante o per montaggio a pannello e spina volante ( maschio ). 

La versione maschio ha un perno piatto centrale e un perno circolare montato fuori centro. Il perno circolare è collegato al positivo (mentre la forcella è collegata al polo negativo. La versione femmina da pannello è disponibile con o senza contatto ausiliario che disconnette l’altoparlante interno del dispositivo se è inserito un connettore per altoparlante esterno. Il più comune è un connettore femmina a tre fori con un foro circolare su entrambi i lati della forcella, uno dei quali con un contatto aux e uno senza, che offre la possibilità di lasciare collegato l’altoparlante interno inserendo la spina ruotata di 180° .

DIN Presa Pannello

Ormai lo si trova principalmente su apparecchiature più vecchie, come i proiettori cinematografici da 16 mm ed alcuni tipi di vecchie radio. Attualmente questo tipo di connettore è utilizzato su alcune lampade a LED e alogene per collegare la lampadina all’alimentazione. La spina DIN a due pin è priva del guscio metallico esterno, quindi non è necessaria molta forza per scollegare la spina accidentalmente. Esistono anche versioni a tre e quattro pin di questo connettore per altoparlanti.