Cavo RCA/TRS

Cavo RCA/TRS

RCA/TRS

Il Cavo 2 RCA/TRS, più comunemente noto come cavo Doppio Rca Jack è un cavo “bilanciato”, viene utilizzato in molteplici modi per collegare  un segnale audio tra vari tipi di periferiche. Ad esempio, collegare un computer ad un mixer, un lettore Mp3 ad un’impianto di amplificazione, ecc… Il cavo è costituito da un’ estremità con un connettore Jack stereo o TRS (solitamente da 3,5mm) collegato ad un cavo con due cavi isolati e avvolti in una massa a sua volta isolata,  solitamente rivestito in un materiale siliconico. All’altra estremità invece troviamo due connettori RCA collegati ogni uno con uno dei due cavi isolati e con la massa in comune.

Per realizzare questo cavo occorrono; del cavo audio schermato, solitamente 2×0,24 mm, due connettori RCA maschio o femmina a secondo di dove dovremmo utilizzarlo ed un connettore TRS Jack Stereo da 3,5mm. Collegate i fili centrali del nostro cavo ( quelli di segnale ) ai morsetti centrali dei due RCA (un filo per connettore) e la calza alla massa di entrambi, all’altro capo invece, al connettore jack, collegate i fili ai morsetti L e R e  la massa al morsetto G.

Video Tutorial che mostra la realizzazione di un cavo RCA/TRS o RCA/Jack stereo bilanciato,  lo schema e le istruzioni le trovate qui sul mio sito. Video realizzato da riparare low cost date un’occhiata al suo canale Youtube per altri video correlati e ringraziatelo con un like.