Connettore F

Connettore F

Connettore F

Il Connettore F è un connettore RF coassiale, comunemente utilizzato negli impianti televisivi, d’antenna terrestre, satellitare o via cavo, solitamente con cavo RG-6 o RG-59. Inventato all’inizio degli anni 50, a partire dagli anni 70 comincio a diffondersi e divenne di uso comune negli impianti di trasmissione televisiva.Il connettore F, filettato o a compressione, molto economico, viene utilizzato per segnali in radiofrequenza, ha un’ impedenza di 75 Ω per frequenze oltre 1 GHz. I connettori si accoppiano utilizzando una filettatura 3/8-32, il connettore femmina ha una presa per il conduttore centrale e filettature esterne. Il connettore maschio ha un perno centrale e un dado imperdibile con filettature interne.

Il design del connettore F consente un cablaggio a basso costo, in cui i cavi sono terminati quasi esclusivamente con connettori maschi. Il conduttore centrale del cavo coassiale forma il pin e il dielettrico del cavo si estende fino alla testa di accoppiamento del connettore. Pertanto, il connettore maschio è costituito solo da un corpo, generalmente crimpato o avvitato sulla treccia di schermatura del cavo, e da un dado imperdibile. I connettori F femmina sono tipicamente utilizzati su pannelli o come accoppiatori, spesso fissati con le stesse filettature dei connettori. Possono essere fabbricati in un unico pezzo, con prese centrali e dielettrico interno.

Questo design è sensibile alle proprietà della superficie del conduttore interno (che deve essere un filo pieno, non a trefoli). Il connettore F non è resistente alle intemperie. Né le filettature né la giunzione tra il corpo del connettore maschio e il dado imperdibile garantiscono una tenuta stagna. Tuttavia, i connettori maschio sono comunemente forniti con una guarnizione in gomma (di circa 7  mm) all’interno del dado fornendo una certa protezione per il conduttore centrale. In alternativa, si consigliano versioni impermeabili o custodie per uso esterno (ad esempio su antenne). La resistenza alla corrosione, l’affidabilità della conduzione elettrica del connettore e la resistenza all’acqua possono essere migliorate rivestendo tutti i fili di rame scoperti e i connettori stessi con grasso al silicone o utilizzando della guaina termoretraibile.