Connettore XLR

Connettore XLR "Cannon"

Spina volante 3 poli

Il connettore XLR viene solitamente utilizzato nelle
connessioni audio nel campo professionale e Hi-end. Conosciuto
anche come connettore Cannon in riferimento al costruttore originale: la
Cannon Electric (ora ITT Cannon). Questo connettore è dotato di un
sistema di blocco. Il connettore XLR è usato per portare il segnale su una linea bilanciata, permette di collegare apparecchi a grande distanza senza perdita di qualità per il rumore di fondo captato.

Ciò è reso possibile dalla presenza, oltreché della massa sul pin 1 e del segnale da trasportare sul pin 2, dello stesso segnale, ma invertito di polarità, anche detto sfasato di 180° sul pin 3. All’apparato ricevente, oltre al segnale, sarà presente su entrambi i cavi nella stessa quantità e tipo, il rumore eventualmente captato lungo il percorso. Il segnale verrà quindi prelevato dai due cavi mediante un trasformatore o un amplificatore differenziale che, facendo appunto la differenza, riceverà complessivamente un segnale pari alla somma delle ampiezze dei due segnali e cancellerà il rumore captato nel percorso.

XLR4 presa pannello

Il più utilizzato e conosciuto è sicuramente l’XLR3 ovvero la variante a 3 poli, solitamente quando si parla di connettore Cannon si intende questa versione. Solitamente utilizzato ei collegamenti di linee audio bilanciate, l’XLR3 viene usato anche per segnali sbilanciati collegando tra loro la massa e il polo freddo, praticamente è il connettore standard per i microfoni. Dobbiamo comunque fare attenzione agli apparecchi che usano il polo 3 come caldo, altrimenti si rischia di invertire la polarità del segnale audio. Utilizzato anche per le connessioni audio digitali, l’XLR3 se usato in questo modo, non crea problemi anche in caso di connessioni in controfase.

L’XLR4 o a 4 poli viene impiegato principalmente per le connessioni di cuffie microfoniche o a 4 fili e intercomunicanti,  per il trasporto di alimentazione elettrica in corrente continua a bassa tensione, come per alcuni tipi di telecamere professionali e relative apparecchiature ed in alcuni sistemi di controllo luci come l’AMX ormai superato.

L’XLR5 o a 5 poli è usato nei sistemi di comunicazione, cuffie microfoniche ( a 5 fili, microfono con massa e due auricolari separati con massa. È inoltre lo standard per le connessioni DMX512, utilizzato per il controllo delle luci di scena, permettendo il controllo da centraline o computer di vari tipi di luci.

XLR7 presa
XLR3 combo Jack

L’XLR6 o a 6 poli viene utilizzato nelle postazioni di comunicazione a doppio canale, dove ogni canale usa tre dei sei poli. Possiamo anche trovarlo in alcuni apparecchi di illuminazione scenica ed  in alcuni modelli di cuffie stereo professionali.

L’XLR7 o a 7 poli è poco utilizzato, solitamente in alcuni tipi di telecamere e per dispositivi intercomunicanti a doppio canale. Utilizzato anche in alcuni modelli di macchine del fumo e in vecchi sistemi di controllo luci analogici.

L’XLR2 o a 2 poli, in disuso da decenni, veniva utilizzato unicamente per alimentazioni CC in bassa tensione.

L’XLR-LNE è ormai praticamente scomparso, si trattava di un connettore a 2 poli e veniva utilizzato unicamente per alimentazioni elettriche, si collegava alla rete elettrica in alternativa agli attuali standard di connessione.

L’XLR3 combo Jack. È una presa da pannello XLR3, combinata con una TRS Jack, permette il collegamento di entrambi i tipi di connettori.

XLR-LINE