Connettore RCA

Connettore RCA

Connettore RCA

IL connettore RCA, detto anche connettore phono o connettore cinch, viene usato per trasportare segnali audio o video in bassissima tensione. Il nome deriva dall’azienda RCA che lo ideo negli anni quaranta.

Durante gli anni cinquanta, grazie alla diffusione degli impianti audio domestici ad alta fedeltà ( Hi-Fi )diventavano sempre più popolari, sostituendo gradualmente il connettore Jack DIN nella componentistica audio.

Il connettore RCA ha una forma cilindrica è dotato di due contatti. IL maschio è costituito da un perno centrale metallico, attorno al quale è posto un anello metallico normalmente usato come massa. Il connettore femmina è dotato di un contatto centrale metallico forato, con attorno un anello di metallo che fornisce il contatto di massa. I contatti in entrambi i connettori, maschio e femmina, sono sempre divisi da un isolante in plastica,bachelite o ceramica. Il connettore RCA viene usato solitamente in ambito audio e nell’elettronica di consumo. In passato trovava un vasto uso in ambito video, la tripletta video composito più audio stereo era ampiamente diffusa in molte apparecchiature audio e video domestiche come i videoregistratori, nei lettori DVD e nelle console per videogiochi.